Io mi svezzo da solo

Dialoghi sullo svezzamento
di Lucio Piermarini
Bonomi Edizioni
Dicembre 2008
€ 14,90, pp. 160


Lucio Piermarini, mio amico e bravo pediatra, è anche un sagace scrittore.
In ACP lo conoscono perché ha curato, anni fa, sulle pagine di quaderni, la rubrica "un pò per gioco", ora scrive su “uppa” storie sarcastiche piene di verità.
E’ alla sua prima esperienza letteraria con questo volume, che contiene messaggi innovativi e che non vuole essere un manuale scientifico anche se questo non vuol dire che non abbia solide base scientifiche come lo stesso autore scrive nell’avvertenza.
Molto interessante a p. 32 le pratiche mediche riconosciute inutili o dannose sia a proposito dello svezzamento (il sale, il maiale) ma anche la dieta nelle diarree, i sedativi della tosse, i plantari nel piede piatto.
Il concetto base che Lucio afferma nel libro è che lo svezzamento è obbligato come il mettersi in piedi e camminare o il parlare e che i bambini all’età di circa 6 mesi possono mangiare esattamente quello che mangiano i loro genitori senza limitazioni purchè si tratti di una dieta salutare.
Anche su questa problematica, come spesso nel nostro mestiere, fa la differenza il disagio sociale, nel senso che, alle mamme a rischio psicosociale dei quartieri periferici delle nostre città, bisogna prima insegnare loro una dieta corretta (la percentuale di obesi è più alta nelle fasce deboli) e poi di conseguenza mangeranno meglio i loro figli.
Il libro termina con un “breve sommario per non complicarsi la vita” che è indispensabile leggere con attenzione, contiene messaggi chiari molto utili per la nostra professione.
Un volume da comprare e da consigliare anche ai genitori perché come dice il prof. Panizon, che lo arricchisce con i suoi mitici disegni e firmando la prefazione, contiene messaggi seri, concreti, facilmente realizzabili nel quotidiano.
Buona lettura.
Paolo Siani

Nessun commento:

Dal blog dell'ACP Nazionale