GLI ARGONAUTI XI

incontro organizzato dai Pediatri delle regioni meridionali
Napoli, 22-23-24 Aprile 2010



Nel 2010 gli Argonauti si spostano a Nord, dal mare dello Stretto a quello della Baia di Napoli, con lo stesso spirito che ha guidato tutti noi verso “Itaca”: la scoperta della conoscenza, del sapere, attraverso l’emozione che guida ogni forma di apprendimento. La formazione fa parte del nostro “saper fare” i pediatri, è un continuum che guida il nostro quotidiano, non ci si forma certo con un incontro, nemmeno il più illuminante, ma si respira un aria un pò diversa, si ascolta, si interviene, si mettono da parte alcune cose, altre si mettono via. Ritrovarsi piacevolmente dopo tanti anni al solito appuntamento non è l’obiettivo dell’incontro, ma crediamo ne sia una parte essenziale, una parte del tutto, che è imparare, maturare e aprire la mente per continuare a guardare oltre.

Gli argomenti sono tanti, tutti centrati sulle buone pratiche per la promozione della salute del bambino e della sua famiglia, in un contesto, quello del Sud, dove le diseguaglianze sono forti, dove il disagio è maggiore, dove forse fare il pediatra implica qualcosa di più…
Quest’anno il congresso si apre con un pomeriggio, quello di giovedì, organizzato in collaborazione con la Fondazione Polis in cui affronteremo il delicato tema “bambini e criminalità”. Parleremo anche di prevenzione, renderemo noti i primi risultati del progetto regionale di “Adozione Sociale” e di come coniugare appropriatezza clinica e presa in carico del bambino con disagio sociale.
…in questo viaggio per mari belli ma burrascosi partiamo con questa frase di Don Tonino Palmese, che guiderà il nostro percorso:

“E’ preferibile accendere un fiammifero nella notte anziché limitarsi a maledire l’oscurità”
vi aspettiamo numerosi a Napoli,
il direttivo dell’ACP Campania insieme ai Gruppi ACP Sicilia, Basilicata, Calabria, Puglia


Nessun commento:

Dal blog dell'ACP Nazionale